Canottaggio - ASDN La Guardiola





Vai ai contenuti

Menu principale:

Canottaggio

Sezioni sportive

Il canottaggio è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati "carrelli"), scorrevoli o fissi orientati verso  poppa, e usano dei remi per far muovere l'imbarcazione. Questo sport può essere praticato su fiumi, laghi o sul mare. Le principali differenze nelle imbarcazioni usate per il canottaggio sono date dal numero di componenti dell' equipaggio, dal numero di remi azionati da ogni vogatore, che possono essere uno ("di punta") o due ("di coppia") e dalla presenza o meno di un timoniere (si parla quindi di "con" e "senza"). Nelle barche cosiddette lunghe cioè con più di un vogatore è molto importante la figura del capovoga cioè colui che siede sul primo carrello partendo da poppa. Il suo compito è quello di dare il giusto ritmo (rapporto tra passata e ripresa) alla barca e di scegliere una giusta strategia di gara. La Guardiola si avvale di una sezione canottaggio con un equipaggio maschile ed uno femminile.


Lo sport del canottaggio è stato praticato fin dai primi anni ottanta, con buoni risultati sia a livello locale che nazionale. Dall'anno 2000 si svolge all'Isola d'Elba il Palio Remiero Ebano che nell'anno 2006 ha visto la squadra femminile al primo posto e quella maschile al 2° posto.
Sempre nell'anno 2006 ai campionati mondiali svolti a Porto Azzurro, la squadra femminile si è aggiudicata il 3° posto mentre l'equipaggio maschile ha conquistato un meritato 2° posto.

L’ASDN La Guardiola è affiliata alla  FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO A SEDILE FISSO nr affiliazione 80.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu